Motivazione, curiosità, partecipazione e  problematizzazione all'insegna della ricerca: l'occasione per ridisegnare stili di insegnamento e di apprendimento.

La pratica del laboratorio rende indispensabile la progettazione dell’intero percorso didattico nella sua complessità. E in  questo spazio, che è luogo sia mentale che fisico, l’alunno diventa protagonista di un processo che gli permette di rielaborare conoscenza attraverso l’esperienza diretta, con la costruzione di un apprendimento significativo che avviene grazie alla ricerca di soluzioni a situazioni problematiche.

Laboratorio come forma mentis, spazio di personalizzazione, di esplorazione e di creatività, capace di sviluppare autostima, partecipazione e autonomia culturale ed emotiva.

Il risultato? Una valanga di emozioni positive e la consapevolezza del proprio modo di imparare attraverso il confronto e la valutazione delle proprie idee.

I nostri entusiasti ricercatori vi mostrano qui i risultati della loro attività di ricerca, ormai protagonisti pienamente consapevoli del proprio percorso di crescita!

Esrazione del DNA da cellule vegetali – 3°N

Gli alunni di 3°N si sono cimentati in un esperimento di estrazione del DNA da cellule di pomodoro e di banana.

Complimenti ai nostri piccoli ricercatori!

Estrazione DNA 3°N

Biotecnologie per la Pace - A

CRISPR-Cas è una nuova tecnologia per modificare il DNA, semplice veloce ed economica.

Nel creare un sito web dedicato, i nostri alunni di 3°A ne hanno approfondito tutti gli aspetti, scoprendo quali benefici apporti rispetto alle tecniche già utilizzate per la produzione di OGM.

SITES OGM e CRISP a confronto

Sul nostro Blog Magazine "Pirandello Svevo" l'articolo in forma di Questionario/Intervista redatto dagli alunni di 3°A

Biotecnologie per la Pace: OGM e CRISP a confronto