Nell'ambito del progetto "Territorio in  cartolina"(PON / POC -  “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – "Imparo…Ergo Sum”), gli alunni della Pirandello Svevo hanno visitato l’antica cava di tufo di Napoli Sotterranea, custode di un patrimonio storico inesplorato e sconosciuto ai più.

Un’altra Napoli, tanto misteriosa quanto affascinante, situata a quaranta metri di profondità: tappa imperdibile per delineare e comprendere il percorso storico-culturale della nostra città.

La visita guidata si innesta nel percorso formativo che ha previsto una fase iniziale di studio del complesso super vulcano, seguita da una successiva fase sperimentale nell'ambito della quale gli alunni hanno classificato le specie vegetali e i prodotti alimentari tipici dell’area geografica dei Campi Flegrei.

Il percorso si è concluso con lo studio delle tecniche di estrazione del DNA dai prodotti alimentari, allo scopo di verificarne la provenienza, e la creazione di un Erbario.

Un bel gruppetto di nuovi ed entusiasti esperti è ora pronto a sensibilizzare altri concittadini a non sottovalutare il super vulcano, anima amata e temuta della nostra regione, affinché la partecipazione al contesto territoriale diventi il presupposto di una coscienza civica collettiva.

• Territorio_in_cartolina_1
  • Territorio_in_cartolina_10