Ministero della pubblica amministrazione

logo

Si è  conclusa la seconda annualità ad aprile del Progetto web radio con partner Save the children - coop. EDI onlus che si è svolto con incontri laboratoriali a cadenza quindicinale di  due ore

Quest’anno le classi 2°E  e 2°N hanno visto i giovani alunni impegnati tutti i mercoledì a partire la 2 febbraio 2022, per la realizzazione di podcast.

Un’esperienza nuova e coinvolgente, sapientemente guidata dall'esperto Gianni Valentino che in classe attraverso attività di brainstorming, lavori collettivi, problem solving e sessioni di debate ha saputo rendere i ragazzi protagonisti di un percorso di riflessione su se stessi e sul proprio vissuto, dando voce anche a coloro che nelle attività didattiche quotidiane si ritraggono, mettendosi da parte.

Competenze chiave in gioco e in raccordo con altre vive esperienze didattiche della scuola, che hanno punteggiato come punto di partenza il lavoro di costruzione dei podcast. Partendo da un “risveglio emotivo” e da una più concreta consapevolezza dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU, tutti insieme hanno individuato le tematiche da trattare nei podcast. Questi ben presto si sono rivelati moderni veicoli di emozioni, di riflessioni, di idee e di sogni messi a confronto con quelli dei coetanei e degli adulti della scuola, attraverso interviste al nostro Preside, ai compagni, ai collaboratori scolastici, quindi a tutte quelle componenti umane che tanto incidono nel vissuto quotidiano dei nostri giovani studenti.

Prossima tappa la redazione nazionale, che si terrà per quest’anno online, durante la quale i ragazzi delle redazioni di tutta Italia vivranno un momento di confronto di esperienze.

Insomma una mini redazione giornalistica che ha utilizzato le tecnologie digitali come strumenti di partecipazione e di cittadinanza attiva e ha rafforzato il ruolo della scuola come laboratorio del saper fare, ma soprattutto basato sulla relazione serena.

Diamo ora spazio alle voci dei nostri alunni……BUON ASCOLTO!

 

Change The Future - Pagina Pirandello Svevo

 

Autostima immaginazione – 2°E

Amicizia adolescenti – 2°N

amicizia

Il valore della musica - 2°E

 

 

 

 

In primo piano

Quale versione Google Workspace scegliere? | E-goo

 
 
 
 
 

URP

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO "L.PIRANDELLO - I . SVEVO"
Via Canonico Scherillo, 34/38 Napoli - NA 80126
Tel: 0817672324
PEO: namm649004@istruzione.it
PEC: NAMM649004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAMM649004
Cod. Fisc. 95121290639
Fatt. Elett. UFTKZC 

IBAN IT 70M0306903474100000046003