Qual è il ruolo delle emozioni nella relazione educativa e quanti modi esistono per apprendere?

Al lavoro come a scuola e in quasi tutti gli ambiti della vita, è la componente emotiva a fare la differenza.

L'intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, comprendere, esprimere, controllare e sfruttare il potenziale delle emozioni: competenze e modalità di acquisirle che incrociano la sfera emotiva, sia di chi comunica che di chi riceve.

Una speciale abilità che consente di assumere un atteggiamento empatico lavorando sullo “sviluppo della consapevolezza” e concedendo ai ragazzi spazio per esprimersi.

Qui i nostri alunni vi mostreranno come esperienze di apprendimento diversificate, basate sulla riflessione e sull'empatia, permettano a tutti di accrescere le competenze e la fiducia in se stessi e nei propri talenti.

Buona visione!

Poesia a ricalco e caviardage – 1°N 1°H °E 2°I

Poesia a ricalco, caviardage, metafore, similitudini, versi... le classi 1N, 1H, 2E e 2I si sono immerse nell'affascinante mondo della poesia per dar voce alle proprie emozioni in modo originale e irripetibile, leggendo poesie, sperimentando tecniche e condividendo con i compagni il frutto della propria creatività. Perché conoscere e riconoscere i propri sentimenti e quelli di chi ci circonda, saperli esprimere e condividere diventi competenza per la vita.

Caviardage 1N

Poeti in 1H

Rime di rabbia 1N

Noi poeti della 2E

Caviardage 2I

Il mio viso 1N

Viaggio in Europa – 2°N

Attraverso lo studio e la conoscenza delle Istituzioni europee, i ragazzi della classe 2N si sono appassionati a conoscere aspetti, particolarità e unicità delle regioni d’Europa. Hanno intrapreso un viaggio cercando di sviluppare la competenza chiave europea dell’imprenditorialità. Attraverso la creatività, la risoluzione pratica di dover simulare un viaggio reale, hanno lavorato in modo collaborativo sviluppando e gestendo un piccolo prodotto con valore culturale, sociale e finanziario. Gli allievi si sono cimentati in una reale simulazione di una “agenzia viaggi” cercando di offrire un prodotto credibile, accattivante e interessante.

Portogallo

Flight to Spain