I compiti di realtà, la multidisciplinarietà, l’inclusione, la valorizzazione delle potenzialità di ognuno, il team building, l’accrescimento delle competenze digitali. Questi sono gli aspetti che noi rimangono prioritari, anche e soprattutto nella DAD.

Ed è proprio sull'interattività e la condivisione che sono basati anche questi ultimi lavori proposti agli alunni. Lavori svolti attraverso l’interazione di tutto il gruppo classe, su muri virtuali, blog, pagine web, strumenti di presentazione e filmati.

Il tutto nell'idea di costruzione di un percorso, che sia insieme di formazione e di condivisione.

E grazie alla Scuola si coltiva le duttilità e le resilienza. Oltre gli ostacoli. Oltre la distanza.

Buona visione!

Progettiamo la nostra città di pan di zenzero! 1°-2° D E F

In questo lavoro, frutto di un’esperienza compiuta durante le vacanze natalizie, gli alunni di 1° e 2° D-E-F hanno sperimentato in un modo tutto particolare il disegno tecnico e la modellizzazione ricostruendo, nei loro racconti digitali, le fasi del proprio lavoro.

Eccovi il video e la loro “saporita” pagina web…!

Pagina web

Laboratorio di educazione all'emotività: "Le emozioni nella letteratura italiana delle origini" – 2°I

In questo difficile momento di pandemia, immergersi nella lettura e nella scrittura è il modo più efficace per incanalare le energie positive e regalare un valore nuovo alle esperienze. Attraverso la poesia sogni, illusioni, sentimenti e passioni ci travolgono, trasportandoci in un mondo diverso, nel quale prendono forma emozioni in grado di affrancarci dai problemi del quotidiano.

Se la domanda è “Può la poesia avere tanta potenza?” la risposta, a parer nostro, è sicuramente “si”.

Il padlet realizzato dalla 2°I è il risultato di un laboratorio che mette insieme lo studio della letteratura italiana del 1200, l'analisi del testo poetico e la necessità di esprimere le proprie emozioni in questo periodo così particolare.

Padlet 2°I

Fiabe che passione!

La fiaba: un racconto meraviglioso, pieno di immaginazione, fantasia e creatività. Un mondo ricco di grandi sfide da superare, dove il bene trionfa e il lieto fine è rassicurante.

In questo padlet sono raccolti i testi prodotti dai ragazzi di 1D su questo affascinante genere letterario, che li ha visti coinvolti e interessati attraverso una didattica ludica e improntata sulla creatività.

Fiabe che passione!

La valigia dei sogni

la-valigia-dei-sogni-40x40-2017.jpg Pittura da Maria-Grazia Innocenti |  Artmajeur

Conserviamo, difendiamo e coltiviamo l' immaginazione, che ci permette di superare gli ostacoli, alimentare il cuore e di farci sentire vivi. Sempre, oltre i muri di ogni stanza.

I ragazzi della 1 N aprono la valigia dei sogni e condividono i loro desideri.

La valigia dei Sogni – 1°N

Scuola senza scuola

DAD, quanto lavora in media un docente? Influisce sulla salute? |  ScuolaInforma

A partire da una campagna Tik Tok sulla "Scuola senza scuola", nel suo articolo Carolina Grasso (2°N) esprime con trasporto ed estrema lucidità il malessere dei ragazzi in Dad.

Scuola senza scuola – Carolina Grasso 2°N

Oltre lo Sport: Il tributo a Diego Armando Maradona – Sez. M

Gli alunni della sezione “M” della Pirandello Svevo hanno realizzato un padlet su Diego Armando Maradona. L’indimenticato campione argentino si può definire un eroe senza tempo, una figura trasversale la cui prematura scomparsa ha riunito tutte le generazioni, le popolazioni, le correnti politiche e sociologiche. I napoletani non hanno dimenticato il loro idolo ed il simbolo di un popolo che per anni ha rappresentato l’emblema del riscatto. A scuola, i ragazzi che non hanno mai visto dal vivo Maradona se non attraverso i racconti televisivi e i ricordi dei propri cari, hanno voluto rendere omaggio a questo grande campione con un lavoro collaborativo che offre diversi spunti di lettura.

Diego Armando Maradona