La modernità di Dante e la sua narrazione che si autocompleta, regalandoci una rilettura sempre nuova: è così che il Sommo Poeta trova sempre il modo di appassionarci con quell'incredibile potenza visiva che contraddistingue le sue parole. Un racconto per immagini in grado di trasportare il lettore in tutte le sfumature delle emozioni umane.

Italo Calvino affermava che «un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire» e le sue riletture offrono continui e sorprendenti spunti di riflessione.

E come Dante, anche i Miti classici conservano attualità e immutato fascino: impossibile rimanere indifferenti nelle rocambolesche vicende degli eroi greci, senza farsi coinvolgere e prendere inevitabilmente posizione. Identificandoci nell'uno o nell'altro, riconosciamo aspetti della nostra personalità e rafforziamo la consapevolezza delle nostre idee e dei nostri valori.

I nostri alunni si sono fatti come sempre travolgere da tanta bellezza e modernità, regalandovi qui un estratto dei loro percorsi didattici e del loro entusiasmo!

Dantedì: il fantastico viaggio della 2°I

In occasione del Dantedì, vi presentiamo il percorso della 2I alla scoperta del testo più famoso della letteratura italiana. Un fantastico viaggio svolto nelle ore di Arte e Letteratura, iniziato settimane fa a partire dall'Inferno, leggendo ad alta voce in classe, conoscendo i personaggi, immaginando i luoghi descritti dal Poeta ed infine disegnando ed illustrando una personalissima versione della celebre porta e dell'inferno dantesco!

Il percorso si è concluso oggi con un gioco a squadre con il quale i ragazzi hanno messo alla prova la propria conoscenza della Divina Commedia.

Buon Dantedì dalla 2I!

Dantedì – 2°I

Imparo…emozionandomi!

Comprendere la sequenza narrativa attraverso i miti – 1°L M N

6 motivi per leggere la Mitologia Greca ai Bambini - Balena Blog

Si può scoprire il mondo classico lasciandosi affascinare dai miti? Sì! Si può apprendere divertendosi e lavorando insieme? In queste attività i ragazzi hanno compreso il valore universale dei miti classici in rapporto ai desideri e aspirazioni degli uomini che sono sempre uguali. I piccoli allievi delle classi prime si sono cimentati anche nella comprensione strutturale di un testo narrativo, individuandone gli elementi essenziali.

Imparo.....emozionandomi!