In quello che ha rappresentato un vero e proprio compito di realtà, i nostri alunni hanno progettato in scala una mantella personalizzata da “supereroe del sapere” in occasione del Carnevale; hanno poi utilizzato le misure reali e i poligoni per realizzarla con una struttura modulare di carta/stoffa/plastica da riciclo, realizzando così spazi immaginari e creativi delle discipline preferite espresse nei sogni futuri.

L’attività, elaborata nelle classi prime, ha permesso agli alunni di familiarizzare con gli enti geometrici fondamentali e il disegno in scala, misurando le competenze relative al linguaggio geometrico appropriato e consolidandone le relazioni. Il riferimento alla figura umana ha inoltre rappresentato terreno fertile per comprendere la simmetria assiale, impianto geometrico di forme naturali e opera dell’uomo.

Le classi seconde hanno operato la riflessione relativa alla congruenza e la sua relazione con l’equivalenza e l'equi-scomponibilità: nel calcolo del perimetro e dell’area dell’intera figura i ragazzi hanno costruito l’espressione aritmetica constatandone l’uso pratico nel calcolo dell’incognita.

Di particolare rilevanza è stata, dopo due anni di pandemia, la ricaduta di tale compito nella sfera-emotiva affettiva. E il tema della Festa non è stato scelto a caso: una festa è un'occasione per costruire relazioni ed esprimere stati emozionali in una dimensione diversa dalla routine scolastica quotidiana, dove anche il docente si traveste esorcizzando paure e vivendo le emozioni dei ragazzi dal di dentro. I balli e canti scelti dai docenti si sono affiancati a quelli scelti dai ragazzi, in un momento di confronto che accoglie anche il dissenso trasformandolo in terreno fertile: l'espressione di una volontà di riscatto che crede nel progresso dell’uomo.

E’ proprio per questo, gli alunni hanno accolto con grande emozione l’idea di rivolgere uno dei canti della loro festa ai ragazzi che in queste ore vivono la grande paura della guerra.

La matematica con il condimento vincente di divertimento, creatività e riflessione.

Buon divertimento con gli alunni di e 2° A!

Math carnival video : competenze da supereroi

Momenti di festa: Dancers Carnival