Ministero della pubblica amministrazione

logo

Molti di noi sono pensatori visivi. E lo sono ancor di più i ragazzi, investiti in ogni istante da rapide successioni di immagini.

E allora, come sfruttare tutto questo per incoraggiare l'esplorazione, la ricerca, la discussione... in una parola, la partecipazione?

 

I contenuti didattici in pillole permettono proprio di lavorare su segmenti circoscritti, attorno ai quali sviluppare attività di produzione condite di riflessioni.  La pronuncia, l’arricchimento lessicale, l’opportunità di agire la media education in modo ricettivo, intrecciando dimensione estetica e critica e facendo emergere le connessioni tra i vari frammenti, sono solo alcuni degli ingredienti che li condiscono.

Il coinvolgimento diretto nella costruzione delle conoscenze diventa il veicolo per una didattica inclusiva: pochi minuti per trasferire i concetti chiave di uno specifico argomento, proponendoli in maniera semplice, chiara e piacevole.

Insomma, uno strumento divulgativo flessibile e facilmente fruibile, ma soprattutto uno strumento didattico.

Perché il vero valore aggiunto delle pillole di conoscenza è il coinvolgimento totale degli alunni, attori protagonisti di processi di apprendimento secondo il proprio personale stile.

In questo viaggio i nostri alunni vi accompagnano in un variegato e coinvolgente percorso che sarà in grado di mostrare…quanto lo studio possa diventare piacevole!

Buona esplorazione!

 

Alla scoperta dei grandi navigatori – 2°I

I viaggi di esplorazione

Le linee del tempo sono strumenti didattici particolarmente efficaci per delineare facilmente eventi e movimenti storici , facilitando l'apprendimento visivo: una pratica attiva per lo studio della storia e della geostoria.

La 2°I presenta la sua timeline sui navigatori protagonisti delle grandi scoperte geografiche!

Dal Mediterraneo agli oceani: nuove rotte e nuovi continenti – 2°I

 

Booktrailer – 1°N

Book Trailers / Book Trailers

Gli alunni della Pirandello Svevo, si sa, sono accaniti lettori... e quale modo migliore di consigliare un libro ai propri compagni se non far "vedere" il volume e commentarlo in prima persona? Gli alunni di 1N si sono cimentati in questo divertente compito creando dei brevi video, dei quali hanno curato in autonomia testi, immagini e montaggio.

La fabbrica di cioccolato – 1°N

Samantha Cristoforetti – Diario di un’apprendista astronauta – 1°N

 

Pillole di geografia – 2°I

Panico da interrogazione e poco tempo per il ripasso? Ecco dei pratici video che la classe 2°I ha realizzato per ripercorrere velocemente le caratteristiche principali di alcuni stati europei.

Pillole di geografia – 2°I

 

Vita nell’antica Roma – 2°M  3°L  3°M  3° N

Vita quotidiana nella Roma antica | ROMA EREDI DI UN IMPERO

Lo studio della lingua latina per pre-orientarsi a uno studio liceale e scoprire le origini della nostra cultura e l’immenso patrimonio che i classici rappresentano. Un percorso conoscitivo che tende a cogliere gli aspetti interessanti del mondo latino, attualizzandoli e confrontandoli con il mondo contemporaneo, e stimola la curiosità e la creatività dei ragazzi sulle proprie radici culturali in una riflessione logico-linguistica e storica.

Vita nell'antica Roma – 2°M, 3°L,3°M, 3°N

 

In primo piano

Quale versione Google Workspace scegliere? | E-goo

 
 
 
 
 

URP

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO "L.PIRANDELLO - I . SVEVO"
Via Canonico Scherillo, 34/38 Napoli - NA 80126
Tel: 0817672324
PEO: namm649004@istruzione.it
PEC: NAMM649004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAMM649004
Cod. Fisc. 95121290639
Fatt. Elett. UFTKZC 

IBAN IT 70M0306903474100000046003