Il laboratorio concepito non solo come spazio fisico, ma principalmente come stato mentale: una modalità di lavoro dove si progetta, si sperimenta e ci si educa alla complessità della realtà che ci circonda.

Partendo dalla consapevolezza che per dare forma alle idee bisogna renderle concrete e che l’apprendimento autentico è da sempre collegato all'esperienza, l'approccio divertente e stimolante del pensare con le mani si conferma in grado di accelerare le dinamiche di pensiero, espressione, confronto e decisione.

E’ così che i nostri alunni, nell'ambito delle discipline STEM - Matematica, Scienze e Tecnologia - hanno utilizzato la metodologia del Tinkering (letteralmente “pensare con le mani”) per comprendere a fondo i fenomeni, sperimentando.

Applicando la teoria come un’ipotesi tutta da dimostrare, i piccoli scienziati hanno progettato, costruito e descritto i loro processi creativi, in un percorso nel quale gli errori sono diventati la ricchezza da cui attingere per conseguire il risultato.

Il tutto con la consueta curiosità, immaginazione e desiderio di innovazione.

Perché guardare e ascoltare non basta più: è arrivato il momento di inventare, sperimentare, toccare!

Dai nostri “esploratori” della Realtà, i più sentiti ed entusiasti auguri di Buone Feste!

3°A – Baricentro natalizio ed Equazioni con le grucce

1°A – Molecole natalizie

3°D 3°E 3°F – Corto-Circuiti per le Feste

Un semaforo per ripartire con grinta! - Lorenzo de Micco 3°D

Il sistema solare - 3°H
Dopo uno studio approfondito dello spazio, i ragazzi della 3 H hanno realizzato  6 modellini del sistema solare e si sono sottoposti  ad un' interrogazione " magistrale "da parte del nostro dirigente prof.Vincenzo Boccardi.