Ministero della pubblica amministrazione

logo

Perché?

Perché la lettura ci consente di esplorare nuovi mondi, conoscere nuove storie, migliorare le nostre capacità cognitive e di linguaggio, ampliare il nostro lessico e stimolare pensieri, creatività e immaginazione.

Ed è ancora il modo migliore per imparare ad affrontare la realtà in modo positivo e costruttivo.

I ragazzi che leggono sono attenti, padroni della lingua e del vocabolario, capaci di indossare i panni degli altri, di allargare il proprio sguardo, di accogliere differenti punti di vista.

Mai come quest'anno il ritorno a scuola ha un significato tutto nuovo. Ma ci sono cose che ci accompagnano sempre, come la passione di chi parte alla scoperta di nuovi orizzonti. Da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021 ha avuto luogo l’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ, nata per promuovere la lettura con l'obiettivo di creare una rete in grado di far rivivere le biblioteche nel nostro territorio.

Nei due weekend interessati dall'iniziativa, l’atto di donare un libro a una scuola si è trasformato nella testimonianza più stupefacente di questi mesi, e nel diritto irrinunciabile alla lettura ciascuno di noi ha potuto contribuire alla crescita di un territorio e dei suoi giovani cittadini.

Nell'occasione, la Scuola Pirandello Svevo si è gemellata alle librerie La Feltrinelli, Librido, Raffaello e Mondadori, che hanno offerto i loro spazi a sostegno della nostra biblioteca scolastica.

Accompagnati dalle loro docenti di Lettere, gli alunni delle classi seconde e terze (3°A-D-E-G-I-N; 2°C-D-E-G-I-L-M) hanno accolto con simpatia e competenza i clienti delle librerie, proponendo loro l’acquisto di un libro accompagnato da una dedica. In cambio, gli avventori hanno ricevuto in omaggio i nostri fantastici segnalibri, creati dai ragazzi per l’occasione e ormai diventati il simbolo dell’impegno e dell’entusiasmo che contraddistingue i nostri sorprendenti ragazzi.

Grazie alla generosità di tanti lettori e all'impegno degli editori, gli alunni della nostra scuola hanno ora una biblioteca più ricca alla quale attingere per le proprie letture.

Un vero e proprio compito di realtà e un'esperienza unica che ha il merito di focalizzare i ragazzi sulla loro ruolo all'interno della società e nello stretto rapporto con il proprio territorio. Perché al di là dei consueti spazi della scuola e al lavoro didattico scandito dalle discipline, queste esperienze permettono di ampliare spazi e tempi legati a forme più libere di socializzazione, al lavoro collaborativo su temi interdisciplinari, all'impegno civico, alla crescita personale e di gruppo.

Un grande gioco di squadra, costruito grazie al valore potente della lettura.

E ancora una volta questa iniziativa ci dimostra quanti incontri felici, con se stessi e con gli altri, possano avvenire grazie alla lettura!

 

Grazie ai piccoli e grandi lettori e…Avanti tutta!  

Un tuffo nel mare dei libri!

 

"I ragazzi della Pirandello sono stati eccezionali e le persone del quartiere hanno risposto in maniera entusiasta all'iniziativa per la vostra scuola. Davvero complimenti!”

(Il responsabile della libreria Mondadori)

 

Sito dell’iniziativa: www.ioleggoperchè.it

#ripartiamodailibri

  • Libreria La Feltrinelli, via Santa Caterina a Chiaia n. 23 - Napoli
  • Libreria Librido via Nilo n. 29 – Napoli
  • Libreria Raffaello, via Kerbaker n. 35 – Napoli
  • Libreria Mondadori, via Luca Giordano n. 73/A - Napoli

 

 

In primo piano

Quale versione Google Workspace scegliere? | E-goo

 
 
 
 
 

URP

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO "L.PIRANDELLO - I . SVEVO"
Via Canonico Scherillo, 34/38 Napoli - NA 80126
Tel: 0817672324
PEO: namm649004@istruzione.it
PEC: NAMM649004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAMM649004
Cod. Fisc. 95121290639
Fatt. Elett. UFTKZC 

IBAN IT 70M0306903474100000046003