QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Siamo “progettati” per progettare: la nostra vita è fatta di piccoli e grandi progetti che ci spingono in avanti. Ed è sempre una riflessione sullo scopo, sull'esito, sulla conoscenza della meta e della via più opportuna per raggiungerla. In questa prospettiva l’attenzione si concentra sull'aspetto operativo e su quello decisionale: la dimensione progettuale aiuta a indagare la complessità delle situazioni e a proiettare il pensiero sulle conseguenze dell’idea adottata, immaginandone gli esiti.

La progettualità è la capacità di “guardare oltre”, destreggiandosi nella complessità.

Un “compito aperto” della persona, posta in condizione di credere nel futuro e agire perché si compia.

Perché la progettualità vale come direzione e non come meta, come punto di partenza e non come traguardo.

I nostri ragazzi vi mostrano qui i variegati percorsi progettuali da loro condotti nell'ultima parte dell’anno, spaziando dalla progettazione architettonica a quella cinematografica.

Concludiamo qui la rassegna dei meravigliosi lavori degli alunni che ci ha accompagnato nell'arco di questi mesi impegnativi e complicati, ma ricchi di soddisfazioni.

Con l’augurio, che è anche il nostro “progetto”, di vedere emergere sempre in loro l’entusiasmo e la determinazione...la ricetta di ogni successo.

Ad Maiora!

 

Progetto la mia casa Green eco-sostenibile

Gli alunni di 3°D-E-F hanno affrontato la progettazione di una casa unifamiliare realizzata con materiali a basso impatto ambientale e secondo i criteri della bioarchitettura e dell’autosufficienza energetica, realizzando un vero e proprio percorso architettonico: dagli schizzi di progetto alla scelta dei materiali, dalla redazione planimetrica in scala alla sperimentazione sui giochi di volumi, fino ad ottenere un modello digitale 3D e un plastico, risultato di un lavoro condiviso da vero “team”!

Progetto la mia casa Green

I nostri risultati

Le idee, gli schizzi di progetto, i disegni in scala...

I rendering 3D

I racconti digitali

 

Editing cinematografica – Pubblicità progresso

Nell'ambito del progetto “Scuola Viva” IV Annualità, per il modulo “Editing cinematografica”, gli alunni coinvolti hanno realizzato l’esperienza di ideazione e realizzazione di pubblicità progresso.

Dopo aver affrontato aspetti di comunicazione e marketing e aspetti più propriamente tecnici di editing, i ragazzi hanno realizzato alcuni spot legati a temi di attualità.

Il tutto frutto di idee, ricerche e dibattiti, in una collaborazione svolta interamente on line.

Cosa ne pensiamo? Che siano stati super!

 

Pensa

Polari

I nostri amici

In primo piano

Quale versione Google Workspace scegliere? | E-goo

 
 
 
 
 

URP

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO "L.PIRANDELLO - I . SVEVO"
Via Canonico Scherillo, 34/38 Napoli - NA 80126
Tel: 0817672324
PEO: namm649004@istruzione.it
PEC: NAMM649004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAMM649004
Cod. Fisc. 95121290639
Fatt. Elett. UFTKZC 

IBAN IT 70M0306903474100000046003