La dimensione espressiva è una delle dimensioni della personalità: manifestazione di pensieri, di sentimenti individuali o collettivi, si racconta attraverso attività che suscitano un’esperienza emozionale in grado di far emergere ad un grado superiore le proprie capacità e attitudini. Essa diventa il luogo di narrazione di forme e di significati, integrando cultura ed esperienza, concetto e situazione. Capace di creare rapporti basati sull'empatia, permette ai ragazzi di esplorare la propria emotività, di scoprire la dimensione interiore e di attivare processi di apprendimento a diversi livelli.

L’arte, la musica e il movimento orientano questa propensione e rappresentano un’alternativa potentissima al linguaggio parlato e scritto, offrendo la possibilità di conoscere e utilizzare al meglio le proprie capacità sensoriali, di accrescere le competenze affettive e relazionali, di maturare sicurezza interiore, di porsi in relazione con il gruppo e interiorizzare comportamenti responsabili.

Qui vi proponiamo una prima parte dei moduli di Scuola Viva (IV Annualità) da poco conclusi, nei quali i nostri alunni ci dimostrano, ancora una volta e nonostante la distanza, quanto l’esplorazione di tutti i mezzi espressivi sia parte integrante e irrinunciabile della crescita della persona.

Scuola in Canto - Elisir d'Amore

Un percorso di avvicinamento all'opera lirica, realizzato in partnership con il Teatro S. Carlo di Napoli, in cui l’educazione al canto e alla musica ha permesso di apprendere la metrica, la melodia e l'intonazione di alcuni brani selezionati da L’ELISIR D’AMORE di Gaetano Donizetti. Con la speranza che da settembre gli studenti coinvolti possano eseguire dal vivo e con i cantanti professionisti le arie studiate, il video sottolinea i momenti salienti di questo particolare viaggio nella musica dove, nonostante la distanza, i ragazzi sono stati protagonisti della scena con emozionata partecipazione.

Elisir d’amore

Comunico in Francese - La  baleine et l'enfant

La ricchezza espressiva e il fascino del Francese in un percorso svolto interamente a distanza, ma sfruttando le grandi potenzialità dello spazio collaborativo. Accompagnati dalla lettura del racconto “La balena e il bambino”, i nostri alunni ne hanno raccontato la storia suggestiva ed emozionante attraverso i loro disegni.

La baleine et l’enfant

Adjectifs

La bottega della Ceramica

La ricerca delle forme, la manipolazione, la creatività: l’arte della ceramica napoletana entra nella nostra scuola.

Apre la nostra bottega artistica: vi mostriamo cosa siamo capaci di creare anche on-line!

La bottega della ceramica

Terzo Tempo, che passione

Il Terzo Tempo del Rugby è un momento di festa, che afferma identità e coesione per tutti i partecipanti. Nel Terzo tempo la competizione perde valore e gli avversari sono identificati in un unico grande “noi” rugbisti, dove l’amicizia e l’uguaglianza unificano tutti coloro che hanno passione per la palla ovale.

Terzo Tempo che passione!