QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Le scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali sono tra gli strumenti più efficaci e stimolanti per conoscere, comprendere e agire sul mondo, e soddisfano il bisogno e il piacere di una continua sfida intellettuale arricchente ed entusiasmante.

La dimensione sperimentale nell'insegnamento richiede una ricerca sistematica di informazioni e un continuo controllo per verificare se le idee preesistenti sono ancora supportate dalle nuove informazioni.

Con il metodo scientifico il pensiero viene sottoposto ad una costante critica, una modifica ma anche ad una rivalutazione. Ed è proprio questo meccanismo a renderlo universale.

I lavori che vi proponiamo dimostrano che è possibile far crescere nella persona una mentalità veramente scientifica, in uno sviluppo tematico basato sulla ricorsività, affinché gli studenti non apprendano unicamente nozioni di base in modo astratto, ma possano davvero conoscere e spiegare la realtà che li circonda.

Un approccio caratterizzato dalla massima trasversalità che utilizza strumenti linguistici diversificati, in continua relazione con i fenomeni e in grado di appassionare i ragazzi ad una vera forma di conoscenza del reale.

Le nostre rubriche vi condurranno nell'affascinante mondo dell’alimentazione ed in quello dei prodotti per la pelle, passando per la ricerca, le indagini statistiche, l’attività sperimentale e l'autoproduzione di artefatti sostenibili.

Il tutto “condito” dalle suggestioni radiofoniche della rubrica “Forchette&Melodie” di Radio Pirandello Svevo dove emerge, interessandoci e divertendoci, lo stretto legame tra musica e cucina.

Buon “assaggio” delle nostre produzioni!

 

Dietologo per un giorno

Curiosità sullo stomaco: ascolta il podcast "Siamo fatti così!"

Giuliana Ottomani di 2°A ci spiega cosa significa dieta.

CLICCA QUI e ascolta il suo podcast!

Fabbisogno energetico, i giusti nutrienti e la conservazione dei cibi: i consigli di Salvatore Paesano, Raul Estatico e Ada Sepe.

CLICCA QUI e ascolta il loro podcast!

 

Fabbisogno energetico, i giusti nutrienti e la conservazione dei cibi: i consigli di Salvatore Paesano, Raul Estatico e Ada Sepe (2°A).

CLICCA QUI e ascolta il loro podcast!

 

Aiutanti particolari…gli enzimi!

Le proteine della nostra alimentazione sono fatte a pezzi per ottenere i “mattoni” delle nostre cellule…da “aiutanti particolari”: gli enzimi! Anche a casa continuiamo a mettere in pratica il metodo scientifico: dall'esperimento alla scheda di laboratorio.

I ragazzi di 2°A vi raccontano la loro attività sperimentale. Cliccando sul loro nome potrete provare a ripetere la loro esperienza!

ILARIA PAOLILLO, ROBERTA TUCCILLOANTONIO D’ AMORE

 

Forchette&Melodie: intervista ai nutrizionisti della II B

La rubrica di Radio Pirandello Svevo, “Forchette e melodie. Pausa caffè” è uno spazio dedicato alle tante ricette scritte da musicisti famosi, ma anche a momenti di intermezzi musicali. Il connubio cucina e musica affonda, infatti, le sue radici nella notte dei tempi.

  

Per il tema "Stile di vita e alimentazione in quarantena", dagli alunni della II B suonano alla tastiera il brano "Viva la pappa con il pomodoro". Mi raccomando...prendete "nota"!

Intervista ai nutrizionisti della 2°B – Viva la pappa con il pomodoro

Il legame di Armstrong con il cibo, manifesto in alcuni dei suoi brani musicali e nel suo stile di vita.

Louis Armstrong – Ivone/Rubino/Postiglione 3°A

 

Arriva l’estate: il nostro deodorante sostenibile – 2°A

Partendo dagli obiettivi 12 (Consumo e produzione responsabili) e 3 (Salute e benessere) dell’Agendo 2030, gli alunni della 2°A hanno indagato gli ingredienti dei prodotti che usiamo sulla nostra pelle, hanno svolto un’indagine statistica per valutare la percentuale di conoscenza dell’INCI (l’elenco degli ingredienti di un prodotto), analizzato i deodoranti presenti sul mercato, e soprattutto….hanno autoprodotto i propri deodoranti sostenibili. L’autoproduzione e l'utilizzo consapevole ci salveranno LA PELLE!!

Bicarbonato di sodio: un amico per la pelle! – 2°A

 

I ragazzi di 1 A hanno completato il ciclo proposto dalla piattaforma SOSTENIBILMENTE di CIFA ONLUS realizzando un percorso laboratoriale: guidati dagli  esperti del Social Community Theatre Centre, si sono cimentati con diversi registri comunicativi in diverse attività di approfondimento sul tema dell'Acqua e della salvaguardia dei mari, in linea con il goal 14 dell’ agenda 2030.

 

Il mondo tra 30 anni

In primo piano

 

URP

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO "L.PIRANDELLO - I . SVEVO"
Via Canonico Scherillo, 34/38 Napoli - NA 80126
Tel: 0817672324
PEO: namm649004@istruzione.it
PEC: NAMM649004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAMM649004
Cod. Fisc. 95121290639
Fatt. Elett. UFTKZC 

IBAN IT 70M0306903474100000046003