Il progetto Life Beyond Plastic vuole portare un contributo concreto alla conservazione degli oceani, dei mari e delle risorse marine coinvolgendo scuole, educatori, decisori politici, imprese e cittadini in percorsi di educazione e sensibilizzazione finalizzati alla messa in atto di buone pratiche di riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente. Con un obiettivo: informare e mobilitare i più giovani per prevenire e ridurre significativamente l’inquinamento marino, in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14.

Il percorso, iniziato nella nostra scuola a gennaio 2020, è stato interrotto col l'inizio della pandemia ma quest'anno le classi coinvolte nel percorso lo hanno portato avanti, affiancate dalle attuali classi prime.

Obiettivo generale del progetto laboratoriale è accrescere la consapevolezza dei ragazzi sullo stato di salute degli oceani e dei mari, incoraggiandoli ad adottare abitudini che contrastino l’inquinamento derivante da plastica e a farsi portavoce delle buone pratiche apprese.

Una metodologia che coniuga educazione al pensiero, educazione al sentire, educazione all'agire.

Life Beyond Plastic: onde di cambiamento - Un mare da salvare

Francesco Marcone 3° F – Un mare di plastica

Michela Amore, Giuseppe Nappi, Thomas Jimenez 3° F – Riciclare è meglio!

Sara Autiero, Marialuisa Monzo, Francesco Marcone, Michela Papandrea 3° F – Idee plastic free

Elisa, Eva, Alice 1° G - Sarebbe bello un mare così?

Piero e Riba contro l’inquinamento – (Fumetto) 1° G

Un progetto da APPlausi – 1° G

Salviamo la nostra Terra stupenda! – 1° G

Silvia Iannaccone, Alessandra Salvatore ed Emanuele Giorgio Gin  1°G – Un mare di plastica