QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 Percorsi di Ed. Civica per una cittadinanza sostenibile.

"Non c’è cambiamento più profondo di quello sostenuto attraverso l’educazione”

Nei percorsi didattici l’Educazione civica assume un ruolo da protagonista come strumento di trasformazione sostenibile di ambiente, economia e società.

Educare alla sostenibilità significa assumere un’ottica multidisciplinare e globale che coinvolge il tema della cittadinanza e dei diritti umani, del rispetto dell’ambiente e delle diverse culture. Significa guidare al cambiamento.

Eccovi un primo “assaggio” della nostra idea di Futuro sostenibile!

 

L’Alfabeto della Sostenibilità – 3°D 3°E 3°F

Il podcast, strumento straordinario di comunicazione, è una trasmissione ispirata al modello radiofonico.

Perché utilizzare i podcast a scuola?

Per lavorare sui numerosi obiettivi, ad esempio di tipo relazionale ed emozionale. Si favorisce il team building e la cooperazione; si lavora sul public speaking, cioè il parlare di fronte ad un microfono; si accresce il senso di responsabilità; si ampliano le competenze digitali (gli studenti diventano autori ed editori di contenuti multimediali); si affinano le capacità di ricerca delle informazioni. E infine si lavora sugli obiettivi disciplinari, migliorando la produzione scritta ma anche orale, la capacità di sintesi e l'acquisizione di un efficace scrittura di tipo narrativo o divulgativo.

I nostri alunni hanno utilizzato il registro comunicativo del podcast per un percorso di Tecnologia e Ed. Civica che ha mirato al raggiungimento di diversi obiettivi: comprendere la necessità di uno Sviluppo equo e sostenibile; promuovere il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la Natura; favorire un atteggiamento critico e razionale nell'utilizzo delle fonti energetiche; individuare le fonti affidabili nelle infinite possibilità della Rete; infine, riuscire ad argomentare attraverso diversi registri e sistemi di comunicazione.

Partendo da un’idea di Radio 24, gli alunni della 3°D 3°E 3°F hanno elaborato (ideato/scritto/recitato/montato/editato) un Alfabeto della Sostenibilità (dalla A di Ambiente alla Z di Zero emissioni), partendo alla scoperta di nuovi traguardi di sviluppo consapevole: ogni episodio descrive un concetto chiave per comprendere la sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico, offrendo soluzioni concrete.

E allora che aspettate, cari radioascoltatori?!?

Visitate la nostra pagina web e seguite i nostri podcast: i nostri alunni vi convinceranno che l'Ambiente è una cosa seria.

E ora, più che mai, ha bisogno di noi!

Buon ascolto…Sostenibile!!

L’Alfabeto della Sostenibilità – 3°D 3°E 3°F

 

A teatro con #SOStenibilmente - 2°A

#SOStenibilmente è un progetto nazionale di educazione ambientale promosso da CIFA ONLUS e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, volto a costruire una cultura basata sul rispetto dell’ambiente e sui principi dello sviluppo sostenibile.

Un progetto caro alla nostra scuola, che coinvolge ogni anno centinaia di classi in tutta Italia e si articola in percorsi di educazione ambientale ma anche spettacoli teatrali e manifestazioni in tutta Italia a favore dell’Ambiente.

Quest’anno #SOStenibilmente ci ha invitati a teatro, con lo spettacolo on-line “Blu Revolution”.

Antonio D’Amore, 2°A, ci racconta le tre storie che si intrecciano per un’alleanza che si chiama “Economia circolare”.

Ascolta il podcast BLU REVOLUTION 2 A

 

Be green and save the planet

Nell'ambito dell’Unità Didattica di Apprendimento "Differenziamo per differenziarci" gli alunni della 3°M hanno sviluppato una serie di articoli in lingua inglese su varie tematiche legate agli "Environmental problems" e successivamente hanno elaborato dei LEAFLETS - volantini promozionali - per sponsorizzare dei “CLEAN-UP DAYS", invogliando  coetanei e adulti a partecipare virtualmente ad iniziative per la salvaguardia dell'ambiente.

LET'S SAVE OUR PLANET! 3°M

 

 

Risparmiamo l’”Oro Blu”! 1°I

Il 22 marzo ricorre la Giornata mondiale dell’Acqua e anche il Punto 6 dell'Agenda 2030 si propone di garantire a tutte le persone del mondo l'accesso all'acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari.

Quest’anno, in seguito alla riflessione condotta sul tema "Risparmiamo l'acqua", gli alunni della 1°I hanno dato libero sfogo alla propria fantasia, disegnando e decorando un segnalibro-promemoria, ricco di utili consigli per  risparmiare l'"Oro blu".

Ecco raccolti in un breve video i frutti della loro creatività!

Risparmiamo l’acqua – 1°I

 

In primo piano

Quale versione Google Workspace scegliere? | E-goo

 
 
 
 
 

URP

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO "L.PIRANDELLO - I . SVEVO"
Via Canonico Scherillo, 34/38 Napoli - NA 80126
Tel: 0817672324
PEO: namm649004@istruzione.it
PEC: NAMM649004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAMM649004
Cod. Fisc. 95121290639
Fatt. Elett. UFTKZC 

IBAN IT 70M0306903474100000046003