Continuate a sintonizzarvi!

Nella pagina Radio Pirandello Svevo, in continuo aggiornamento, trovate anche il palinsesto dei nostri programmi.

Eccovi di seguito le ultime produzioni radiofoniche dei nostri alunni, che vi accompagneranno in un meraviglioso quanto variegato viaggio...on air!

Buon ascolto!

La Stanza della musica e delle arti visive offre esperienze di pratica strumentale realizzate in classe oltre che riflessioni e contributi critici sul cinema, sulle colonne sonore, sui musical e in generale su tutte le arti visive.

"Chanson balladee" sigla della serie Tv l'Almanacco del giorno dopo

(alla tastiera A. Ambrosino, C. Piscopo, II B)

"Lo stretto indispensabile"

(alla tastiera da Pesce, Iuliano, Vitiello, Onero III C)

La storia del cinema

(l. Iuliano III C)

Gam gam: musiche eseguite alla tastiera in occasione della giornata della memoria III A

E' una storia sai...dal film La bella e la bestia

(Giulia Pesce III C)

Azzurro di Adriano Celentano

(S. Scandurra II D)

Le fiabe sonore rientrano nello spazio che ha come filo conduttore la narrazione e l'uso delle parole, dei suoni e dei silenzi: fiabe sonore e filastrocche della buona tradizione rodariana, ma anche messaggi e riflessioni sull'uso corretto e responsabile delle parole, soprattutto se pubblicate in rete, che ci rappresentano e ci qualificano.

"Il carnevale degli animali" di C. Saint Saens I A

"Pierino e il lupo" di S. Prokofiev I B

"Il Flauto magico" di W. A. Mozart I C

L’Adolescenza in musica

Gli alunni della III A hanno scelto 5 brani musicali pop anni ‘60 ‘70 ‘80 ‘90 2000, una per ogni decennio: canzoni sul tema dell’adolescenza.

Notizie in tempo reale, notizie del giorno e ora per ora, approfondimenti di cronaca ma anche "intriganti" interviste impossibili" realizzate dai nostri inviati speciali!

Intervista impossibile a Mozart

(Chiara Piscopo, Cristiana Capuozzo, Angela Ambrosino II B)

Intervista impossibile a Bach

(L. D'Angelo III C)

Intervista impossibile ai Beatles

(Bellone, Puzone, Salvati, Petriccione III B - Honey Pie è cantata da Saviano e Palladino)

Intervista impossibile se non si ha una macchina del tempo

(Scognamillo, Pesola, Miranda, Fusco II B)

I Modi Verbali Finiti A Confronto

Un vero e proprio confronto tra i modi verbali finiti .....che si concluderà in maniera turbolenta. Ascolta le interviste degli inviati della I E. Questa volta oltre alle domande dovranno placare anche gli animi di personaggi alquanto egocentrici. Buon ascolto!

Verbi Servili

La grammatica ti annoia? La prof ti stressa con i verbi? Cambia approccio!!! Impara divertendoti. Segui i podcast della classe I E!! In questa edizione del T.G.G., Telegiornale grammaticale, dedicata alle "Interviste impossibili", scoprirai i risvolti "umani" dei VERBI SERVILI.

Le fatiche del Si

Nessuno lo prende sul serio piccolo com'è e invece svolge un ruolo indispensabile.

Non perdete l’intervista della I E in diretta da Grammar City!!!