QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Come esorcizzare la Paura e trarne vantaggio man mano che si definiscono conoscenza, abilità e nuove competenze?

Come far diventare la collaborazione uno strumento per guardare al Futuro in un'ottica diversa, agendo sulle proprie forze per costruirlo a vantaggio di Uomo e Ambiente in una nuova unità solidale?

Una sfida che ha reso tangibile questo impulso, amplificando il laboratorio sulla fantasia e percorrendo un affascinante viaggio di un'esplorazione collettiva in una dimensione intima, ricca di significati e connessioni nella Vita e nella Sostenibilità.
I nostri alunni salutano questo difficile anno scolastico regalandoci la vera lezione che non dimenticheremo…

Buona vita e buon Futuro a tutti!

 

Eroi mascherati per sconfiggere la Paura – 1°A 3°A

  • Eroi_mascherati

Eroi mascherati contro il Covid-19, coinvolti nel dare forma, con le loro modellizzazioni, “al mostro che ha nascosto i nostri sorrisi, ma che non ci ha impedito di fare!”

E così, tra modelli geometrici di mascherine, perpendicolari e parallele, anche la Geometria diventa più amabile, animando freddi schemi con note di colore, il desiderio di conoscere e l’entusiasmo nel risolvere i problemi.

“Perché diventando girasoli…si diventa campioni di vita”.

Una vita che trasforma ansia e paura in forza e coraggio, e ci rende consapevoli di “quanti grazie dovremmo dire a chi ha studiato per farci vivere…”. Lo ha dimostrato Alessia Simonetti (3°A), guerriera a 13 anni.

A lei e ai nostri piccoli eroi, che con forza e ottimismo hanno affrontato momenti difficili senza perdere la voglia di imparare, auguriamo di costruire il futuro che meritano!

Piccoli eroi mascherati (Padet)

Eroi mascherati (video)

 

Agiamo per il cambiamento…SOStenibilmente – 2°A

  • sostenibilm

Il progetto #SOStenibilmente nasce dalla visione congiunta di CIFA Onlus, capofila del progetto, e dei partner Legambiente, il Museo A come Ambiente di Torino, l’associazione e testata giornalistica Italia che cambia, Achab Group, Corep-Teatro Sociale e di Comunità, l’Università di Torino, La Stampa e coinvolge anche diversi enti locali.

Nel percorso elaborato per #SOStenibilmente sono state incluse metodologie di didattica attiva come la Citizens’ Science e l’impronta ecologica, il Teatro Sociale di Comunità, approfondimenti sull’economia circolare e un approccio pratico basato sull’inclusione di una nuova consapevolezza nostre scelte quotidiane.

Esso si inserisce in una più ampia visione di educazione alla cittadinanza globale, strumento necessario ed innovativo per apportare cambiamenti all’interno della società, vista come un insieme eterogeneo di attori diversi, tutti coinvolti e responsabili delle proprie scelte. Scuola, famiglia e istituzioni hanno tutti un ruolo fondamentale e sono coinvolti nel necessario cambiamento verso un mondo più sostenibile.

Nell’ambito del progetto, gli alunni di 2°A hanno intrapreso un lavoro interdisciplinare in linea con gli obiettivi SDG 11 e SDG 12 dell' AGENDA 2030, costruendo la loro storia di una “quarantena ecologica”: dal recupero dei materiali alla rivisitazione di suoni e rumori per un ascolto sostenibile, dai compiti matematici di realtà al “peso della differenza” in grafici per una “fetta” di rifiuti indifferenziati sempre più piccola, dagli strumenti musicali realizzati con materiali di recupero alla tecnologia sostenibile, dalla promozione di una compostiera casalinga (1°A) alla “gita ecologica”…all’Ecoquiz “Eco2heroes”!

Altro campo di esplorazione del passato vicino ai ragazzi sono stati i nonni: i ragazzi si sono cimentati in interviste e testimonianze di economia circolare e del riciclo dal proprio ambiente familiare.

La quarantena ha sì bloccato i ragazzi nelle loro case, ma gli ha anche restituito un tempo per l'ascolto dei suoni naturali per il benessere dell'l'uomo. Nasce così "SUONI E RUMORI ": partendo dall'osservazione ecosistemica e dall'ascolto, i ragazzi hanno descritto le loro emozioni e sperimentato, in linea con il  modello pedagogico del Tinkering, la costruzione di uno strumento chiamato Eidophone, al fine di visualizzare gli effetti della propagazione delle onde sonore nell'aria.

La compresenza di Storia e Scienze ha permesso, inoltre, di indagare  un particolare periodo della storia napoletana, riflettendo sul tema “Igiene e rifiuti al tempo dei Borboni" e sulle analogie tra l'epidemia di colera e la pandemia odierna. 

SOStenibilmente

 

Eco2heroes: l’Ecoquiz - 2°A

  • quiz_tabellone

La quarantena non ha impedito ai ragazzi di 2°A di diventare Ecoheroes: il gioco Eco2 Heroes, fornito dall'app ECOQUIZ, è stato adattato alla DAD e la classe è stata divisa in tre gruppi per sfide settimanali su tematiche ambientali e di sviluppo degli SDG 11 e 12 ,acquistando punti con perdita di sacchi di anidride carbonica.

Per sostenere il raggiungimento delle competenze matematiche sono stati affiancati compiti di realtà che hanno coinvolto la costruzione degli strumenti di gioco e le percentuali reali di inquinanti ambientali. Tali compiti hanno fornito un punteggio bonus da realizzare in collaborazione a distanza con un compagno scelto per sostenere sia l'area emotiva che quella relazionale.

Video  Eco2Heroes e Ecoquiz 

 

La musica nel fumetto – L’e-book di Veronica (3°C)

  • Veronica

Quest’anno l’emergenza sanitaria da COVID-19 ha interrotto i percorsi extracurriculari che Veronica Manzi aveva iniziato a intraprendere, “Scuola in canto” e “Yellow Kid “ sul fumetto.

Attraverso la didattica a distanza le passioni di Veronica si sono concretizzate in un lavoro finale incentrato sulla musica e sul fumetto, realizzando un e-book.

E-book di Veronica Manzi

 

In primo piano

Portale MIUR - Rientriamo a scuola

04 Set, 2020

In questa sezione sono raccolte tutte le informazioni, i documenti , le risposte…

Avviso pubblico per la fornitura dei libri di testo – anno scolastico 2020/2021

24 Ago, 2020

Avviso pubblico per la fornitura dei libri di testo – anno scolastico 2020/2021 -…

ISTITUZIONE GRADUATORIE PROVINCIALI E ISTITUTO BIENNIO 2020/2021 - 2021/2022

22 Lug, 2020

Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui…

PAGO IN RETE - Nuova modalità di pagamento verso le pubbliche amministrazioni

30 Giu, 2020

Dal 30 giugno p.v. i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste,…

DAD - Ridisegna la tua realtà.

19 Giu, 2020

Guardati intorno. Ti piace quello che vedi?

Ripensa ai posti che vivi ogni giorno,…

DAD - Musica, Sport e Amicizia: un'esperienza possibile!

12 Giu, 2020

Le scuole chiudono. E chiudono anche le palestre e i teatri delle scuole.
Luoghi…

DAD: La trasformazione

06 Giu, 2020

”L’invenzione più pericolosa del xx secolo non è stata la bomba atomica, ma…

DAD: il Viaggio e la scoperta di sè

30 Mag, 2020

Prima di intraprendere un viaggio pianifichiamo con cura l'itinerario, calcoliamo i…

DAD: La cura delle emozioni.

21 Mag, 2020

Mantenere un rapporto ‘caldo’ con gli alunni. Abbattere la barriera della lontananza

URP

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO "L.PIRANDELLO - I . SVEVO"
Via Canonico Scherillo, 34/38 Napoli - NA 80126
Tel: 0817672324
PEO: namm649004@istruzione.it
PEC: NAMM649004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAMM649004
Cod. Fisc. 95121290639
Fatt. Elett. UFTKZC 

IBAN IT 70M0306903474100000046003