Guardati intorno. Ti piace quello che vedi?

Ripensa ai posti che vivi ogni giorno, quelli davanti ai quali passi indifferente.

Ci siamo abituati al degrado e all'abbandono, ma come sarebbe la realtà se la trasformassimo davvero?

Quali sono i nostri riferimenti del Bello? I nostri riferimenti di città, di luogo, di spazio in cui vivere?

Forse è possibile trasformare il territorio in cui viviamo e riappropriarci dello spazio. Prenderlo e dargli nuova vita. Sottrarlo all'abbandono, regalargli una forma e una sostanza, e farlo diventare un luogo in cui la nostra vita può essere migliore.

"Tocca a te. Immagina. Ridisegna la tua Realtà!"

Un monito che i nostri piccoli progettisti hanno colto al volo....Loro ci sono riusciti!"

Trasforma il tuo Quartiere. Ridisegna la tua Realtà" - 2°D 2°E 2°F

• parco-fabrizio-de-andre-cardano-al-campo-712714610x431
  • per_sito

Agli alunni di 2°D, 2°E, 2°F è stato proposto di guardare il proprio quartiere in un'ottica diversa, individuando le zone degradate e immaginando di trasformarle radicalmente, riportandole ad una dimensione vivibile e regalando qualità allo spazio di ogni giorno. Ognuno di loro ha individuato un'area, riprogettandone forma, funzione e attrezzature, e ha ideato un personaggio fumetto, protagonista di un'originale storia di trasformazione.

Ridisegna la tua Realtà

La mia pista di pattinaggio – Sofia De Micco 2°D

Il giardino di piante aromatiche – Andrea De Micco 2°D

Il parco attrezzato – Karol Savoia 2°D

Le avventure di Sir Nicholas – Gioele Merolla 2°E

Il nuovo P.co Costantino – Giulia Angelino 2°D

Il Campo Paradiso…in una nuova veste – Ciro Frattini 2°D

Open Cinema Space Soccavo – Francesco Marcone 2°F

Un nuovo mercato – Giulio Calafato 2°E

"Riprendiamoci il Mare, riprendiamoci il Futuro" – 3°D 3°E 3°F.

• per_sito
  • per_sito_2

L'area dell'ex Italsider a Bagnoli: un luogo meraviglioso paesaggisticamente e denso di storia e di cultura, violentato nella forma e nella vocazione.

Come riappropriarsi di questi luoghi, del Mare, e restituirli finalmente alla collettività?

Agli alunni di 3°D, 3°E, 3°F è stato chiesto di scegliere una destinazione d’uso per una porzione dell’area, precedentemente affrontata nei suoi aspetti storici, politici e culturali, sviluppandone un’idea di progetto a favore della collettività: volumi di concezione moderna, realizzati con materiali sostenibili, autosufficienti energeticamente e organicamente inseriti nel contesto paesaggisticamente rilevante dell’area.

Riprendiamoci il Mare, riprendiamoci il Futuro!

La storia dell’area nella riproposizione di Samuele e Andrea (Samule Dragone e Andrea De Marino 3°D)

Bagnoli: c’era una volta l’Italsider: storia e progetti

Il futuristico campus universitario immaginato da Cristiano (Cristiano D’Abundo 3°D).

Campus universitario