Le scuole chiudono. E chiudono anche le palestre e i teatri delle scuole.
Luoghi aperti e flessibili, dove il gruppo si concentra, si esprime e si libera.
Quegli spazi unici in cui spesso, con l'aiuto e la ricchezza del gruppo, si costruisce e si completa la persona.
E allora, come fare per restituire tutto ciò e inventare di nuovo uno spazio vivo?
Lo spazio in cui identificarsi in quella "flotta" capace di avere un "peso" maggiore della somma dei singoli meravigliosi elementi?
La relazione è mediata da schermi talvolta minuscoli e da casa sembra impossibile fare ciò che si faceva in classe. Vero. Indubbiamente vero.
Non nello stesso modo, almeno.
Ma è altrettanto vero che a casa si possono fare cose che in classe erano impossibili.
E allora quello schermo diventa ampio, dinamico e senza margini: uno spazio vero di apprendimento e di emozione.
La consapevolezza di mettere un piccolo ma fondamentale tassello all’interno di un mosaico che coinvolge tutti stimola ogni ragazzo a dare il meglio di sé. E il lavoro che ne scaturisce, imposto dal momento e realizzato grazie agli strumenti tecnologici, ha un valore didattico ed educativo non inferiore a ciò che si sarebbe potuto fare in classe.
I complimenti a docenti e allievi sono davvero riduttivi...la visione, invece, è altamente consigliata!

La nostra Orchestra

La musica come strumento di unione e il contributo di ognuno per la realizzazione di una video-esibizione unitaria. I ragazzi della 3G, di nuovo insieme in orchestra come una bellissima squadra!

• orchestra

Video-esibizione orchestra 3°G

Arrangiammoce

"Chi l'avrebbe mai detto che la scuola ci sarebbe mancata così tanto! Com'era bello correre tutti insieme all'aperto, giocare a pallavolo o arrampicarsi sul Quadro svedese nella nostra cara Palestra! Costretti a stare chiusi in casa, lontani dai nostri compagni, non ci resta che... "arrangiarci"!
Ma torneranno i nostri "momenti di gloria"!!!"
I ragazzi della G, della H, e della I

• sport-grande

Arrangiammoce G H I

La canzone di Vittorio (Vittorio Lupone 1°N)
"Non siamo cantanti, ma grazie alla musica abbiamo trovato la modalità per catturare l’attenzione di Vittorio.
Questa canzone racchiude il nostro lavoro della DAD: siamo partiti dai disegni, foto, comunicazione non verbale, base musicale, testo della canzone e infine al video.

Un' esperienza meravigliosa".

• Vittorio

La canzone di Vittorio

Scatto "di classe" - Il saluto della 1N
Il meraviglioso soffio corale della 1N nella bellissima poesia di Jorge Luis Borges:
un saluto esteso a tutti che chiude in un circolo d'amore un anno scolastico particolare ma, forse proprio per questo, ancora più ricco di emozione.
Vicini....anche a distanza!

• amicizia