QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Didattica a distanza: 4° appuntamento con le realizzazioni dei nostri alunni e la loro risposta entusiasta e consapevole alle attività proposte dai docenti in compiti autentici.

Un approccio operativo e stimolante che promuove l’apprendimento come scoperta, la costruzione attiva delle proprie competenze, l’autonomia critica e l’autovalutazione.

In modalità Flipped Classroom e attraverso l’uso di piattaforme/strumenti operativi Open Source come Padlet e Prezi, gli alunni apprendono in modo innovativo, sperimentando scrittura collaborativa in sincrono, manipolazione/rielaborazione dei contenuti e interazione di gruppo.

 

Buona visione/lettura/ascolto!

 

  • Italia_sul_balcone

L’Italia sul balcone. La Musica come terapia contro la paura. L’Italia reagisce cantando all’emergenza e il balcone prende il posto della piazza, della strada, del vicolo. Un luogo dove interfacciarsi con gli altri e nel quale il flashmob rappresenta la riscoperta della dimensione sociale più informale.

Gli alunni delle sezioni A B e C hanno effettuato una ricerca sulle melodie più cantate ai tempi del Coronavirus, nonché sul significato storico della canzone “Bella Ciao” e realizzato dei rap incentrato su queste esperienze.

https://padlet.com/anna_dionisio4761/yy8ntwccpj4 (Coronavirus: l’Italia sul balcone e non solo)

 

  • 3ebe425b6cb9d5cb4a4b8b644a2f6ff6_XL

Musica che unisce. La musica e i nostri pensieri ai tempi del coronavirus: trasmissioni, flashmob, pagine di diario. Attraverso strumenti espressivi indispensabili per gestire l’interazione verbale e non verbale, gli alunni di 3°C Hanno collaborato in un ambiente digitale (Padlet) in modo creativo, mostrando capacità esplorative, digitali, di scrittura e ascolto. Il risultato: una ricca ed emozionante raccolta multimediale dei lavori prodotti, quali pagine di diario, spot di eventi musicali, riflessioni.

https://it.padlet.com/anna_dionisio4761/bookmarks (Musica che unisce)

 

  • Wolfgang-amadeus-mozart_1

Il mio Mozart. Come rendere lo studio della storia della musica meno distante dagli interessi degli alunni? Magari costruendo un profilo social, nel quale immaginare che il grande musicista risponda in rete a domande sulla sua vita, i suoi hobby, le sue preferenze (Alunni di 2°B).

https://it.padlet.com/anna_dionisio4761/v1v5ithv2xkw (Narrazioni al tempo di Mozart)

 

  • paesaggi-sonori-1

Paesaggi sonori. In occasione dell’“Earth Day” e partendo dalla “Primavera” di A. Vivaldi, gli alunni della 1° B hanno riflettuto sul legame tra il benessere psico-fisico e la qualità del paesaggio sonoro che li circonda, realizzando “sonorizzazioni” di diversi paesaggi presi in esame.

https://it.padlet.com/anna_dionisio4761/e8jnl3hsg1wqxqdh (Paesaggi sonori)

 

  • 1

La Rivoluzione della Gratitudine. Gratitudine verso tutte le forme di solidarietà che il Paese ha espresso, dalla semplice "offerta", al rischio della vita.

Chi sta in prima linea? Qual è il mio contributo? Chi ringrazio per gli sforzi compiuti? Cosa significa tornare alla normalità? Una raccolta di ringraziamenti sotto forma di rielaborazioni personali sul tema. Un percorso di riflessione che ha portato gli alunni di 1° D, 1° E, 1° F a progettare un prodotto accrescendo le proprie competenze digitali e comunicative, ma soprattutto dimostrando una sorprendente capacità critica!

https://padlet.com/pirandellosvevo2020/60rbvpduzdcqsyz5 (La Rivoluzione della Gratitudine)

 

  • cellula

"Cellule in quarantena". Gli alunni di 1° A e 1° F hanno ricevuto dai rispettivi docenti la consegna di modellizzare una cellula. Non potendo uscire, quasi nulla di quello che servirebbe si può comprare…..ma tutto si può riciclare. (Presentazione con applicazione Prezi per 1° A e Padlet per 1° F)

https://prezi.com/view/8WY6A1hFxCSdkG6lsjf4/  (Cellule in quarantena)

https://padlet.com/necca65/Bookmarks (Cellule e virus)

 

In primo piano

 

URP

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO "L.PIRANDELLO - I . SVEVO"
Via Canonico Scherillo, 34/38 Napoli - NA 80126
Tel: 0817672324
PEO: namm649004@istruzione.it
PEC: NAMM649004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAMM649004
Cod. Fisc. 95121290639
Fatt. Elett. UFTKZC 

IBAN IT 70M0306903474100000046003