QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il 14 ottobre nel teatro della scuola si è svolta la manifestazione di premiazione del progetto “Passpourtous: Liberi dalla plastica” (Concorso “Facile.it” per la scuola a.s. 2018-2019), per il quale la nostra scuola ha conseguito il 10 POSTO nella CATEGORIA ECOSOSTENIBILITA’.

Dopo aver  illustrato alle classi prime le attività di sensibilizzazione sui temi ambientali  svolte nell’anno precedente in ambito curricolare che extra-curricolare, gli alunni coinvolti hanno presentato il loro video “Passpartous: liberi dalla plastica” e hanno cantato strofe a tema.

Il Preside Prof. Vincenzo Boccardi  ha tenuto, per i ragazzi presenti in teatro, una lezione sugli ecosistemi, consegnando infine simbolicamente l’assegno di vincita alle classi.

I docenti,  Prof. Anita Florio e  Prof. Luigi Mita, responsabili del laboratorio scientifico, programmeranno, con tali fondi, l’acquisto di materiali per l’incrementare le attività laboratoriali della scuola.

 

LIBERI DALLA PLASTICA

SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto è stato strutturato in linea con alcuni obiettivi DELL’AGENDA 2030: 1) “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo; 2) “Promuovere azioni a tutti i livelli per combattere il cambiamento climatico”; 3) “Proteggere ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”.

Durante il primo quadrimestre si è provveduto alla realizzazione di un orto-giardino dove sono state inserite piante da orto invernale con il sistema delle consociazioni: piante aromatiche come salvia, lavanda e menta. Queste sono state usate per la produzione di oleoliti e estratti aromatici, oltre che diventare materia per un dentifricio “plastic free” realizzato dagli stessi ragazzi. Il dentifricio ecologico, da loro denominato “Pastportous”, è stato preparato essiccando la salvia e la menta dell’orto-giardino, opportunamente pestate e aggiunte in proporzione al bicarbonato di sodio. La polvere dentifricio è stata poi stoccata in vasetti di vetro da riciclo creativo e venduta durante la giornata-evento “Non ti scordar di me” organizzata da Legambiente. In tale occasione sono state  piantate altre specie primaverili aromatiche e da fiore, oltre che un limone e un melograno che si spera possano contribuire alla circolarità di una piccola “green economy” scolastica di prodotti “plastic free”. In un’attività di “classe capovolta”, i ragazzi sono poi andati alla ricerca di ricette di prodotti “plastic free” realizzati con ingredienti BIO ed è nata l’idea di realizzare uno shampoo solido che permettesse loro di evitare la dismissione di flaconi di plastica nell’ambiente. Durante la ricerca di tensioattivi naturali nelle erboristerie della zona, con sorpresa hanno scoperto che non vi e’ mercato di tali sostanze se non quello on-line. Coadiuvati dalle docenti di matematica, scienze e lingue straniere hanno quindi tradotto ricette, confrontato prezzi, calcolato quantità e ordinato tensioattivi naturali e olio di cocco per procedere alla saponificazione a bagnomaria. Con l’arrivo dei materiali i ragazzi hanno avviato la produzione delle saponette shampoo, raffreddate poi negli stampini in silicone.

Lo sviluppo di tale progetto prevede altri laboratori per la produzione di prodotti ecosostenibili e un ampliamento della raccolta dei materiali da riciclo che possano essere utilizzati nei laboratori scolastici.

 

  • Premiazione
  • collage_dentifricio
  • collage_non_ti_scordar_di_me
  • differenzata_e_pulitura_spazi
  • foto_gruppo_facile_gruppo_1
  • foto_magliette
  • foto_premiazione_con_cartelloni
  • foto_premiazioni_ragazzi_che_cantano_ecosistema
  • foto_preside_facileit
  • manifestazione_compostaggio_e_consociazioni

'NONTISCORDARDIME’

(Giornata-evento realizzata da Legambiente):

 Anche per la primavera 2019 Legambiente ha messo in agenda “Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite”, la campagna che vuole restituire alla scuola più vivibilità e sicurezza. La storia di Nontiscordardimé ci racconta di azioni concrete di genitori, alunni, insegnanti e volontari che hanno migliorato non solo la scuola ma creato le condizioni giuste per fare della comunità scolastica sempre più un luogo dove è possibile progettare e realizzare un cambiamento. I nostri alunni, insieme ai docenti ed ai collaboratori scolastici, hanno ripulito alcune aree del cortile della scuola e piantumato ortaggi e piante aromatiche, che hanno utilizzato anche per realizzarne prodotti biologici in attività di laboratorio. “Nontiscordardimé“ è stata anche una buona occasione per poter costruire reti sociali con altre associazioni, gruppi informali e le istituzioni territoriali, la cui collaborazione può dare un’importante supporto nell’organizzazione di tali eventi, dove le competenze di ognuno possono essere messe a disposizione di tutta la collettività. Infatti quest’anno oltre alla referente di Legambiente Valentina Onesti e i volontari, hanno preso parte alla manifestazione : L’Assessore all’Ambiente Tommaso Nugnes e il vice Presidente della 9 Municipalità Marco Lanzaro proprio a testimoniare la vicinanza delle istituzioni alla scuola e non solo attraverso la presenza effettiva, ma anche  per  la  collaborazione attiva insieme ai nostri ragazzi nonché al nostro Dirigente Scolastico.

Così la Pirandello-Svevo ha sposato in pieno l’obiettivo di Legambiente che è quello di rendere la scuola uno spazio migliore per tutti.

A memoria di ciò sei scatti dove i ragazzi “ricolorano” il mondo perchè curare ciò che ci appartiene  significa “colorarlo” di futuro radioso!!

 

 ABBIAMO REALIZZATO PER NONTISCORDARDIME’:

Rivalutazione e pulizia degli spazi antistanti l’edificio  scolastico

Gli alunni  hanno organizzato la pulizia del cortile differenziando i rifiuti: plastica, carta e indifferenziato  sono stati riposti negli appositi contenitori, mentre l’organico recuperato è stato versato nella compostiera biologica  con aggiunta di lombrichi e cenere di legna.

Realizzazione di un orto-giardino con il sistema delle consociazioni botaniche

Gli alunni  hanno curato la crescita delle specie invernali da loro piantate dopo semenzaio ,  preparato il terreno per le specie estive e piantato tageti, primule e piante a fiori per attirare gli insetti impollinatori. E’ stato piantato un albero di limoni oltre che ortensie e margherite. Ogni specie da loro piantata è stata affiancata da cartellino botanico realizzato con materiali da riciclo per condividere e diffondere i dettagli scientifici e le curiosità botaniche con tutta la comunità scolastica.

Realizzazione e presentazione di un dentifricio ecologico  Gli alunni, durante l’ora di scienze, dosando in proporzione  salvia essiccata delle loro  piante da orto, argilla verde ventilata, bicarbonato, olio essenziale di menta e chiodi di garofano, hanno realizzato un dentifricio ecologico. I dentifrici sono stati stoccati in barattoli da  riciclo in vetro e presentati in un banchetto vendita promozionale: il ricavato è stato utilizzato per l’acquisto  di altri materiali biologici e realizzare uno shampoo “ Plastic free”.

Realizzazione di maglie con slogan per sponsorizzare la giornata: I ragazzi hanno partecipato alle attività indossando magliette con slogan e/o frase, ideata da loro, di sensibilizzazione e cura dell’Ambiente.

 

In primo piano

DAD: La cura delle emozioni.

21 Mag, 2020

Mantenere un rapporto ‘caldo’ con gli alunni. Abbattere la barriera della lontananza

DAD: La creatività non va in quarantena!

10 Mag, 2020

Didattica a distanza: 4° appuntamento con le realizzazioni dei nostri alunni e la…

Didattica a distanza: 3° appuntamento con le realizzazioni dei nostri alunni!

02 Mag, 2020

Didattica a distanza: 3° appuntamento con le realizzazioni dei nostri alunni!

Dopo…

La riapertura delle scuole a settembre: ecco perché non è solo un problema di didattica (Annamaria Palmieri)

30 Apr, 2020

 

Karl Popper scriveva: «L’inconfutabilità di una teoria non è (come spesso…

Earth Day: abbracciamo la Terra! Gli alunni della Pirandello Svevo per la Giornata Mondiale della Terra.

23 Apr, 2020

Earth Day. Abbracciamo la Terra!

Nella Giornata Mondiale della Terra (22 aprile…

Continua il nostro viaggio attraverso gli occhi dei nostri alunni: la loro realtà, le loro emozioni! (Parte II)

22 Apr, 2020

Continua il nostro viaggio attraverso gli occhi sorprendenti dei nostri fantastici…

Il nostro Dantedì: riscoprire Dante per restare uniti.

15 Apr, 2020

Una grande la partecipazione quella dei nostri ragazzi al Dantedì!

Coinvolti…

La Pirandello Svevo ai tempi del Covid: il nostro viaggio virtuale (Parte I)

05 Apr, 2020

La Pirandello Svevo ai tempi del Covid-19.
Iniziamo con oggi un viaggio virtuale tra…

La rete accompagna l'Innovazione

07 Mar, 2020

Perché la Rete Accompagna l’Innovazione?

Sin dagli anni 60, alcune correnti…

La RAI incontra la Pirandello Svevo: "Telecamere in classe"

15 Feb, 2020

In occasione del premio vinto dalla Scuola Pirandello-Svevo con il progetto "Liberi…

Visita la nostra struttura scolastica

26 Gen, 2020

Un'edilizia appropriata, la piena disponibilità dell’edificio, il senso dello spazio…

"CANCRO, IO TI BOCCIO" in collaborazione con A.I.R.C.

24 Gen, 2020

 

Venerdi 24 gennaio e lunedì 27 gennaio, nell'atrio della nostra scuola, i nostri…

Rugby Sevens: un'esplosione di pura energia per gli alunni della Pirandello Svevo!

18 Gen, 2020

17/01/2020 - Anche quest'anno la Pirandello Svevo ha partecipato alla giornata dei…

Un successo l'Open day 11 gennaio 2020

12 Gen, 2020

L'11 gennaio la Pirandello Svevo ha aperto le porte al territorio con un Open day…

Laboratorio PLASTIC FREE

04 Gen, 2020

Laboratorio " Plastic-free' in progress: misura e calcolo proporzioni per la…

Mostra mercato della ceramica

04 Gen, 2020

I lavori del nostro laboratorio della ceramica, in mostra e in vendita nelle…

Manifestazione finale PON dicembre 2019

04 Gen, 2020

Con l’entusiasmo di tutti i partecipanti, il 19 gennaio 2019 si sono conclusi con…

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

01 Dic, 2019

Il giorno 26 novembre, nella nostra scuola, si è svolta la Manifestazione proposta…

Consiglio Municipale dei Ragazzi: i Consiglieri della Pirandello Svevo!

22 Nov, 2019

Giovedì 21 novembre alle ore 10:00, nella sala delle Adunanze Consiliari, si è…

Laboratorio dei Diritti dei Bambini

21 Nov, 2019

In vista del trentennale della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e…

Elezioni rappresentanti di classe degli studenti

21 Nov, 2019

 

DURANTE LA PRIMA DECADE DI NOVEMBRE ANCHE GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PIRANDELLO…

Bullismo e Cyberbullismo

05 Nov, 2019

La cooperazione tra scuola e famiglia è fondamentale per individuare le…

Un grande successo il tradizionale appuntamento con "Io Leggo Perchè"

20 Ott, 2019

Sabato 19 ottobre ha preso il via il tradizionale appuntamento con “Io Leggo…

URP

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO "L.PIRANDELLO - I . SVEVO"
Via Canonico Scherillo, 34/38 Napoli - NA 80126
Tel: 0817672324
PEO: NAMM649004@istruzione.it
PEC: NAMM649004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAMM649004
Cod. Fisc. 95121290639
Fatt. Elett. UFTKZC 

IBAN IT 70M0306903474100000046003